TEQUILA

___________

La tequila è la bevanda più rappresentativa in Messico. Si tratta di un distillato estratto dall’agave blu o agave tequilana coltivata negli stati di Jalisco, Michoacán, Guanajuato, Nayarit e Tamaulipas. La tequila filtrata e imbottigliata dopo un breve periodo di riposo è la Blanco, la più schietta. Gli altri tipi si distinguono invece in base al grado di invecchiamento: troviamo la Reposado, maturata in botti di rovere per almeno tre mesi, Añejo, a contatto con il legno da uno a tre anni, Extra añejo quello che supera i tre anni. I cocktail più famosi a base di tequila sono Margarita, Tequila Sunrise e Vampiro.

MEZCAL

___________

Il Mezcal è un liquore ricavato dalla distillazione del cuore del maguey. Questo liquore è prodotto con l’agave proveniente da nove stati del paese: Guanajuato, Durango, Michoacán, Guerrero, San Luis Potosi, Puebla, Oaxaca, Zacatecas e Tamaulipas. Può essere prodotto potenzialmente con tutti i tipi di agave, tuttavia la più utilizzata è l’Angustifolia. A certi tipi di mezcal si aggiunge il cosiddetto verme maguey, per dar loro più tono.

ROMPOPE

_____________

Questa bevanda originaria dello stato di Puebla è preparata con brandy o rum, latte, tuorli d’uovo sbattuti, zucchero, cannella, mandorle tritate e vaniglia, ed è usato anche come digestivo. La parola “rompope” deriva dalla parola “rompon”, usata per indicare la versione spagnola di “eggnog”, una volta che questa approdò in Messico.

ACACHUL

___________

Questa bevanda alcolica ha la sua origine nelle montagne settentrionali di Puebla. È fatto con frutta o semi di acacia spremuti, a cui si aggiunge poi il brandy e lo zucchero. Ci sono due modi per preparare la bevanda: A Puebla è fatto con acacia e brandy, mentre nello stato di Hidalgo viene preparato con vini di mora, arancia, limone, mela o guava.

BACANORA

__________

Questa bevanda ha lo stesso nome del comune da cui proviene, nello stato di Sonora. È ottenuto dalla cottura, dalla fermentazione e dalla distillazione del miele o del succo dell’agave vivipara o pacifica. Ha un alto contenuto di alcool ed è incolore. La sua distillazione venne a lungo considerata illegale, diventando infine legale nel 1992.

Vicenza

Viale Della Pace, 307
36100 Vicenza
Tel: 0444 303888
P. IVA 03764820241

Rosà (VI)

Via Roncalli, 99
36027 Rosà (VI)
Tel: 0424 580322
P. IVA 03764820241

Policy

Privacy Policy
Cookie Policy